Come leggere i verbali di handicap (legge 104)


A chi richiede l'accertamento dell'handicap, viene rilasciato, dopo una visita specifica, un verbale che definisce lo status dell'interessato. Il verbale non è sempre di immediata ed agevole lettura. Non sempre si conoscono i benefici che da quel verbale derivano.

Questo servizio ti aiuta a leggere il tuo verbale di handicap (cosiddetta legge 104) e di conoscere, in sintesi, i benefici che ne derivano.
Come fare? Nel tuo verbale controlla quale sia la definizione riportata e barrata dalla Commissione di accertamento.
Una volta individuata la definizione corrispondente, clicca su [benefici]

Le definizioni nei verbali legge 104/92 solitamente sono:

Persona non handicappata
Persona con handicap (articolo 3, comma 1, Legge 104/1992) [benefici]
Persona con handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3, Legge 104/1992) [benefici]
Persona con handicap superiore ai 2/3 (articolo 21, Legge 104/1992) [benefici]

Servizi Offerti dall'ACAI

Compilazione modello 730.
Assistenza fiscale Modello UNICO.
Dichiarazione e calcolo I.C.I.
Contenzioso tributario (Red).
Centro autorizzato redditi.
Trasmissione telematica.
Formazione e Ricerca per l'Artigianato.



Calcolo assegni familiari.
Indennità di disoccupazione.
Autorizzazione ai versamenti volontari.
Verifica della posizione assicurativa.
Calcolo rendita per infortuni.
Indennità malattie professionali.
Indennità di accompagnamento.



Pensione di anzianità.
Pensione ai superstiti/reversibilità.
La pensione in convenzione internazionale.
Ricostruzioni di pensione.
Calcolo supplementi di pensione.
Invalidità civile.
Assegno sociale.