Detrazioni IRPEF per familiari a carico
Ogni contribuente che abbia dei familiari a proprio carico può godere di un beneficio fiscale al momento della dichiarazione annuale dei redditi.
La legge finanziaria per il 2007 (l.296/2006) ha rivisto profondamente i meccanismi di detrazione per i familiari a carico.
Chi sono i familiari a carico?
Sono considerati familiari a carico dal punto di vista fiscale: Il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; I figli, compresi quelli naturali riconosciuti, gli adottivi, gli affidati e affiliati;
Altri familiari (genitori, generi, nuore, suoceri, fratelli e sorelle), a condizione che siano conviventi o che ricevono dallo stesso un assegno alimentare non risultante da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.
Per essere a carico questi familiari non devono disporre di un reddito proprio superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili (sono esclusi alcuni redditi esenti fra i quali le pensioni, indennità e assegni corrisposti agli invalidi civili, ai sordomuti, ai ciechi civili). Va conteggiata invece l'eventuale rendita dell'abitazione principale.