Cure Balneo Termali


Le cure termali sono una prestazione che l'Inps può concedere per evitare, ritardare o rimuovere uno stato di invalidità derivante da patologie osteoarticolari o broncopolmonari. Le cure termali possono essere effettuate soltanto durante il periodo feriale e non danno diritto all'indennità economica di malattia.
La domanda deve essere presentata, dal 1° gennaio al 31 ottobre, nell'anno di effettuazione delle cure stesse. La presentazione delle domande di cure termali dovrà avvenire esclusivamente per via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
web - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'Istituto;
contact center integrato - numero telefonico 803164 gratuito da telefono fisso, oppure da cellulare numero 06164164 con tariffazione a carico dell'utenza chiamante;
patronati/intermediari dell'Istituto - attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Dopo la presentazione della domanda, l'Inps chiama a visita medico-legale il lavoratore che deve presentarsi all'appuntamento munito di un valido documento di riconoscimento nonché di eventuale ulteriore documentazione sanitaria.

COSA SPETTA

La copertura economica del soggiorno in una struttura alberghiero/termale (della durata di 13 giorni pari a 12 giorni di cure) e delle terapie fondamentali. Il costo delle cure è a carico del Servizio Sanitario Nazionale; mentre quello del soggiorno è a carico dell'Inps. Il pagamento del ticket, nella misura prevista dalla legge, e le spese di viaggio sono dovute dall'assicurato. Si può usufruire una sola volta della prestazione nello stesso anno solare, a prescindere dall'Ente che ha concesso le cure termali (Inps, Asl, altri enti o organismi). Se la domanda viene accolta, le cure potranno essere effettuate nel turno e presso la struttura alberghiero/termale prescelta. Il calendario dei turni, consultabile anche sul sito internet dell'Istituto (www.inps.it), e gli elenchi delle strutture convenzionate sono predisposti annualmente dall'Inps e trasmessi in allegato alla lettera di accoglimento della domanda. Le eventuali modifiche degli elenchi delle strutture convenzionate saranno comunicate con Messaggi Inps, consultabili sul medesimo sito internet. Entro il termine di 90 giorni dal ricevimento del provvedimento di accoglimento della domanda, l'assicurato deve iniziare le cure(1).

A CHI SPETTA

Hanno diritto alle cure termali tutti i lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all'Inps con cinque anni di assicurazione e tre anni di contribuzione (156 contributi) nel quinquennio precedente la presentazione della domanda. La prestazione non spetta né ai familiari degli assicurati né ai titolari di pensione di qualsiasi tipo, a meno che non siano titolari di assegno ordinario di invalidità. Non hanno diritto a fruire delle cure termali coloro che nell'anno di presentazione della relativa domanda compiono l'età pensionabile di vecchiaia prevista dalle disposizioni in vigore o raggiungono tale età nell'anno di effettuazione delle cure.

DATI E INFORMAZIONI UTILI

dati anagrafici del lavoratore
informazioni sull'attività lavorativa


N.B. il certificato medico di prescrizione delle cure termali deve essere inoltrato per via telematica dal proprio medico curante dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

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